[CySec]
Cybersecurity

Anno Accademico 2025-2026

Laurea magistrale in ingegneria informatica (DM. 270)

Docente: Maurizio Pizzonia - Dip. Ingegneria (sezione Inf e Autom., ex DIA) stanza 225.
Collaboratore: Lorenzo Airemma

Orario di ricevimento studenti: su appuntamento, contattare il docente via MS-Teams o email.

Prerequisiti: Reti di Calcolatori e Sistemi Operativi (importanti); Infrastrutture delle Reti di Calcolatori  (consigliato).

Periodo: dal 24 settembre 2025 al 19 dicembre 2025.
Giorni della settimana, orario e aule : vedi calendario delle lezioni della laurea magistrale pubblicato sul sito del dipartimento.

Obiettivi del corso

Modalità di erogazione

Il corso è erogato in presenza. Ulteriori servizi on-line per la didattica con accesso riservato agli studenti iscritti all'Università Roma Tre: Gli studenti si devono iscrivere al corso in moodle, automaticamente lo studente verrà anche iscritto al team del corso in MS-Teams.

Materiale didattico

Materiale di studio.

Testi di riferimento il cui acquisto non è strettamente necessario.

Programma delle Lezioni

Il programma viene aggiornato con le slide e con eventuali variazioni degli argomenti.

Gli argomenti con link non attivi devono essere considerati provvisori.

Il programma è diviso un due parti. La prima parte è per tutti gli studenti, la seconda parte solo per coloro che sostengono l'esame da 9 cfu.

Per tutti gli studenti

Solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9 cfu



Esami, esoneri e vecchi appelli

La prova di esame sarà sia pratica (in laboratorio) che scritta. Quest'anno sono previste degli esoneri (o valutazioni in itinere). Per l'esame e' obbligatorio prenotarsi mediante il sito GOMP. Le procedure per le prenotazioni per gli esoneri verranno comunicate in prossimità degli esoneri.

Regolamento esami ed esoneri

  1. Solo per quest'anno è possibile sostenere l'esame sia da 6cfu che da 9cfu.
  2. L’esame da 6 cfu consiste di una prova pratica di laboratorio che pesa 2 cfu e una prova teorica (scritta o su moodle) che pesa 4 cfu.
  3. L’esame da 9 cfu consiste di una prova pratica di laboratorio che pesa 2 cfu e una prova teorica (scritta o su moodle) che pesa 7 cfu.
  4. L’accesso a ciascun appello d'esame è subordinato ad aver svolto degli homework all'interno del sistema SecureFlag: 3 laboratori nella categoria Exploitation e 3 laboratori nella categoria Server Hardening (come è stato per l'esonero). Tali laboratori devono essere risolti con successo ma non saranno oggetto di valutazione. Per accedere al sistema SecureFlag segure le istruzioni date in questo post su ms-teams. I docenti provvederanno a verificare per i prenotati all'esame l'effettivo svolgimento di tali homework.
  5. Per chi ha sostenuto l'esonero. Il risultato dell'esonero (o valutazione in itinere) potrà essere accettato entro il 20 gennaio 2026 con le modalità che verranno comunicate. Chi non accetta entro tale data rinuncia al voto dell'esonero, non potrà accettarlo nei successivi appelli e dovrà sostenere l’esame regolare.
    • Per chi deve sostenere l'esame da 6 cfu, l'esonero copre l'intero esame (cioè conta come un preappello) per cui gli studenti che accettano il voto dell'esonero dovranno prenotarsi al primo appello ma non presentarsi all'esame.
    • Per chi deve sostenere l'esame da 9 cfu, l'esonero copre solo i primi 6cfu. Gli studenti dovranno sostenere una prova teorica da 3cfu in uno degli appelli d'esame della sessione d'esame di gennaio/febbraio.
      Lo studente che accettando il voto dell'esonero si presenta al primo appello della sessione di gennaio/febbraio, e dovesse non superare l'esame o dovesse ritirarsi, potrà in ogni caso sostenere l'esame completo al secondo appello.
  6. Durante le prove di laboratorio, per la parte pratica, gli studenti potranno accedere a Internet, ma sarà vietata ogni forma di comunicazione con chiunque e con qualsiasi forma di intelligenza artificiale e chatbot.

Vecchi compiti di esame

Notare che l'esame ha subito nel tempo dei cambiamenti. In alcuni anni (fino al 2023) e stata persente una tesina da (2cfu). Nel 2024 è prevista una prova pratica (2cfu) ma non sono previste le tesine.

Logo Univ. Roma Tre

Collegio didattico di Ingegneria Informatica


Questa pagina è mantenuta da Maurizio Pizzonia. email di pizzonia - antispam